Sabato 7 ottobre 2017 è andato in scena Sfide Dispari, uno spettacolo molto speciale per finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie
“Sfide Dispari” è un divertente varietà, liberamente ispirato al calendario delle Sfide Dispari, un calendario di 24 mesi molto speciale, nato per finanziare la ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot-Marie-Tooth, una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe con gravissime conseguenze invalidanti. Guarda le immagini dello spettacolo.
La serata è stata dedicata a tutti coloro che si trovano ad affrontare la vita da una posizione svantaggiata, come le persone affette da malattie genetiche rare, e ha visto protagonisti alcuni dei testimonial del calendario, insieme ad altri artisti, impegnati in divertenti performance a sorpresa sul tema delle sfide impari !
Cast : Andrea Kaemmerle, Paolo Hendel, i Rugbisti della Medicei SSDRL, Umberto Panerai, il Mago Magicus, Pavel Timofejevsky, Carolina Richter, Tommaso Pini, Silenzio è Sexy, Virginia Nuti & Cisco, Andrea Muzzi, Giuseppe e Cristina Salerno (Direttori Tecnici di Passion de Tango, Scuola Stabile di Tango Argentino di Scandicci (FI)) .
I proventi raccolti contribuiranno - insieme al ricavato delle donazioni relative al calendario (ad oggi circa 26000 euro) - all’acquisto di un sequenziatore di nuova generazione (NGS), in grado di implementare l’analisi molecolare attraverso l’analisi di un elevato numero di geni per più pazienti contemporaneamente, e saranno interamente devoluti all’Associazione Italiana Genetica Medica - AIGEM Onlus, presieduta dalla Prof. Paola Mandich, medico genetista, responsabile della Genetica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino di Genova, centro di eccellenza a livello nazionale ed internazionale, per la diagnosi molecolare e per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie.