Locandina Fausto 2014 sito


sabato 25 ottobre 2014 ore 21,00

CMT@LIVE 2014 - Dai un calcio alla CMT!

CMT@Live 2014 – Dai un calcio alla CMT!” è un fantastico spettacolo di varietà   - giunto ormai alla sua sesta edizione, grazie alla disponibilità del Comune di Campi Bisenzio, che gestisce il Teatro Dante, dando   ampio spazio ad iniziative di solidarietà come questa   - promosso dall’ Associazione Italiana Genetica Medica AIGEM - Onlus - con sede legale in Genova, viale Benedetto XV n. 6, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica (DiNOG), per il tramite del suo procuratore speciale Fausto Birigazzi.

Con l’edizione 2014 di CMT@Live, ci proponiamo di finanziare due progetti di ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot- Marie – Tooth, una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe con gravissime conseguenze invalidanti, detta più comunemente CMT.

Questa malattia, che, al momento, non ha ancora indicazioni terapeutiche, è ancora classificata come rara, nonostante che, solo in Italia, vi siano più di 50 mila persone malate e vi siano milioni di persone affette in tutto il mondo. La CMT è infatti la più diffusa neuropatia ereditaria.

I fondi raccolti da CMT@Live – 2014 saranno, come sempre, direttamente devoluti ai medici e ricercatori dell’AIGEM, che afferiscono al Servizio di Genetica Medica dell’Ospedale S. Martino di Genova, centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie .

La serata di quest’anno sarà un omaggio al mondo del calcio, con la partecipazione delle vecchie stelle Viola!

Ma la raccolta fondi non è l’unico scopo che ci siamo prefissi : vogliamo anche diffondere la consapevolezza dell’esistenza delle neuropatie ereditarie tipo CMT. Infatti, queste patologie sono completamente sconosciute ai non addetti a i lavori . Per questo abbiamo realizzato un video clip, nel quale appare come testimonial l’attrice Angela Finocchiaro, che è stato trasmesso da alcune tra le più importanti emittenti televisive locali e nazionali (v.   http://www.youtube.com/watch?v=IPP0ZFxRKks)

Alla serata interverranno la prof. Paola Mandich e la dott.sa Emiliana Bellone del Dipartimento di Genetica Medica dell'Ospedale San Martino di Genova, protagoniste (insieme a tutto lo staff del Servizio di Genetica Medica e ai medici dell’Ambulatorio integrato per la diagnosi e cura delle neuropatie ereditarie) di un servizio sulla ricerca scientifica in tema di malattie rare andato in onda lo scorso 19 agosto 2010 a SUPERQUARK – Rai 1.

Cast della serata :

Paolo Hendel con il maestro Ranieri Sessa

Andrea Kaemmerle

Micol Barsanti con Franco Cava e Sara DD

Lorenzo Hugolini

Escola Capoeira Regional

Batucada a Gogò

Francesco Micheloni

Fantomatik Orchestra

Alessandro Febo

Skizzo Mago Mica Matto

La serata sarà presentata dalla speaker di Radio Rosa Alessandra Maggio, che ha condotto tutte le precedenti edizioni del nostro varietà. I biglietti d’ingresso hanno un costo di 15 euro (posto unico) e possono essere acquistati anche in prevendita, senza oneri aggiuntivi, presso la biglietteria del TEATRODANTE “Carlo Monni” - Piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio (FI) Telefono 055.8940864 e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.

Chi desideri sostenere la ricerca scientifica sulla neuropatie tipo Charcot – Marie – Tooth può inviare un contributo con un bonifico intestato a:

AIGEM Associazione Italiana Genetica Medica ONLUS - C.F. 95115850109

Conto Corrente n. 100000000029 – IBAN : IT82A0616002822100000000029

Seguiteci su www.gruppocmt.it   !!