Locandina CMT LIVE 2013 web

Sta arrivando il nuovo coloratissimo CMT@Live 2013, che quest’anno celebra i 101 mila euro raccolti nei nostri 4 anni di attività. Evviva! Vi aspettiamo in tantissimi al Teatro Dante per festeggiare insieme la sera del 26 ottobre!

 

 

 

                                                  AIGEM - Associazione Italiana Genetica Medica

                                     ENTE MORALE ONLUS (D.Lgs. 460/97)   -   C. F. 95115850109 

TEATRO DANTE

In collaborazione con il Comune di Campi Bisenzio 

Serata di beneficenza

sabato 26 ottobre 2013 – ore 21,00 

CMT@LIVE 2013 - 101 mila ! 

CMT@Live 2013 – 101 mila !” è un fantastico spettacolo di varietà - ormai alla sua quinta edizione, grazie alla disponibilità del Comune di Campi Bisenzio, che gestisce il Teatro Dante, dando ampio spazio ad iniziative di solidarietà come questa   - promosso dall’ Associazione Italiana Genetica Medica AIGEM - Onlus - con sede legale in Genova, viale Benedetto XV n. 6, presso il Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica (DiNOG), per il tramite del suo procuratore speciale Fausto Birigazzi. Con l’edizione 2013 di CMT@Live, ci proponiamo di finanziare due progetti di ricerca sulle neuropatie ereditarie tipo Charcot- Marie – Tooth (una forma di atrofia muscolare neurogena, che indebolisce progressivamente ed inesorabilmente i muscoli delle braccia e delle gambe, detta più comunemente CMT). Questa malattia, che, al momento, non ha ancora indicazioni terapeutiche, è ancora classificata come rara, nonostante che, solo in Italia, vi siano più di 50 mila persone malate e vi siano milioni di persone affette in tutto il mondo. La CMT è infatti la più diffusa neuropatia ereditaria. I fondi raccolti da CMT@Live – 2013 saranno, come sempre, direttamente devoluti ai medici e ricercatori dell’AIGEM, che afferiscono al Servizio di Genetica Medica dell’Ospedale S. Martino di Genova, centro di riferimento a livello nazionale, sia per la diagnosi molecolare che per la consulenza genetica su tutte le principali neuropatie ereditarie : ad oggi sono stati raccolti 101 mila euro - di qui il titolo della serata, che sarà ispirata al celebre film della Disney “La Carica dei 101”. Ma la raccolta fondi non è l’unico scopo che ci siamo prefissi : vorremmo anche diffondere la consapevolezza dell’esistenza delle neuropatie ereditarie tipo CMT. Infatti, queste patologie sono completamente sconosciute ai non addetti a i lavori . Per questo abbiamo realizzato un video clip, nel quale appare come testimonial l’attrice Angela Finocchiaro, che è già stato trasmesso da alcune tra le più importanti emittenti televisive locali e nazionali (v. http://www.youtube.com/watch?v=IPP0ZFxRKks)

Alla serata interverranno anche la prof. Paola Mandich e la dott.sa Emiliana Bellone del Dipartimento di Genetica Medica dell'Ospedale San Martino di Genova, protagoniste (insieme a tutto lo staff del Servizio di Genetica Medica e ai medici dell’Ambulatorio integrato per la diagnosi e cura delle neuropatie ereditarie) di un servizio sulla ricerca scientifica in tema di malattie rare andato in onda lo scorso 19 agosto 2010 a SUPERQUARK – Rai 1.

Cast della serata :

Paolo Hendel con il maestro Ranieri Sessa

Andrea Kaemmerle e i Gatti Mezzi

Silenzio è Sexy con Francesco Guasti (da The Voice)

Martinicca Boison

Fantomatik Orchestra

Il Mago RUIZ

I Disguido

For Joy Gospel Choir 

La serata sarà presentata da Alessandra Maggio, speaker di Lady Radio, radio partner ufficiale di CMT@Live 2013. I biglietti d’ingresso hanno un costo di 15 euro (posto unico) e possono essere acquistati anche in prevendita, senza oneri aggiuntivi, presso la biglietteria del TEATRO DANTE - Piazza Dante, 23 - Campi Bisenzio (FI) Telefono 055.8940864 e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 20.00.