Il 2012 è stato un anno straordinario. Con le numerose iniziative di raccolta fondi intraprese abbiamo raccolto 37.394 euro!! Grazie di cuore a tutti gli amici del gruppo CMT e a tutti coloro che con la loro generosità hanno contribuito.

La malattia di Charcot-Marie-Tooth (CMT) è una polineuropatia sensitivo-motoria dovuta all’alterazione di uno dei numerosi geni, alcuni dei quali ancora non noti, che determinano la formazione del nervo.                    
Nonostante la definizione "sensitivo-motoria", i disturbi sono dovuti prevalentemente all’indebolimento dei muscoli, che consegue alla degenerazione delle fibre nervose motorie.

Il gruppo CMT non è un’associazione, ma un gruppo di volontari che non chiede niente per sé, ma si propone di :

  • promuovere la raccolta fondi per lo sviluppo di progetti di ricerca sulla CMT, mediante l’organizzazione di spettacoli, lotterie, eventi conviviali, manifestazioni sportive e qualsiasi altro mezzo idoneo;

Dr. Emilia Bellone 
Biologo genetista 
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prof. Paola Mandich
Medico genetista
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dr. Marina Grandis 
Medico neurologo
mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

U.O.C. di Genetica Medica
Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria S. Martino
Viale Benedetto XV 6
16132 GENOVA - ITALIA

I membri storici del gruppo CMT :


Aida da Silva Lima
Alessandra Bogani
Angela  Lastrucci
Angela Mandò  
Antonio Rossi

Il gruppo CMT è anzitutto un luogo d’incontro, solidarietà e creatività,  un pugno di amici che  hanno deciso di unire le loro forze e lottare insieme per raccogliere fondi per la ricerca sulle neuropatie tipo Charcot-Marie-Tooth , assicurando un’informazione aggiornata e corretta su tutto ciò che concerne questa malattia. Quello che facciamo è improntato alla massima trasparenza e chiarezza : tutto ciò che viene raccolto viene direttamente inviato ai ricercatori del Laboratorio di Genetica Medica dell’Ospedale San Martino di Genova, che ci inviano ogni anno un resoconto dettagliato.